ASPORTAZIONI CISTI SEBACEE

ASPORTAZIONE CISTI SEBACEE



Le cisti sebacee sono delle neoformazioni a carico del sottocute dovute all' ostruzione del dotto di una ghiandola sebacea che non riuscendo più a smaltire il suo secreto (sebo) tende ad accumularlo all’interno di una sacca dando luogo alla cisti. Le cisti sebacee si presentano con la stessa frequenza nel sesso maschile e in quello femminile, possono manifestarsi a qualsiasi età e in qualunque parte del corpo.

Dal punto di vista clinico si manifestano come delle piccole tumefazioni (rigonfiamenti) sotto la pelle, di consistenza duro elastica, mobili sui piani circostanti e non dolenti. La cute sovrastante appare di colore normale e le loro dimensioni generalmente sono di pochi centimetri.

Le sedi più frequenti sono il cuoio capelluto, il volto, la regione retro auricolare, il dorso e il tronco ma possono ritrovarsi in qualsiasi area corporea. Periodicamente, in seguito a continui microtraumatismi o strofinamenti, le cisti possono andare incontro a processi infiammatori e/o infettivi più o meno importanti fino alla suppurazione con formazione e fuoriuscita di pus. 

In questo caso saranno presenti i classici sintomi dell’infiammazione quali rossore della zona, calore, gonfiore, dolore e febbre. In questi casi è indicata la terapia con antinfiammatori e antibiotici per la risoluzione del quadro.

Il trattamento delle cisti sebacee è chirurgico e si esegue attraverso un intervento ambulatoriale in anestesia locale di circa 30 minuti con cui è possibile rimuovere completamente la cisti e suturare delicatamente la cute. Il paziente può tornare al proprio domicilio dopo l’intervento e non è necessaria alcuna interruzione delle normali attività. Per il trattamento delle lesioni infiammate e/o infette è necessario attendere la risoluzione del processo infiammatorio per poter poi intervenire chirurgicamente.