ECOGRAFIE OSTETRICHE
TRIDIMENSIONALI 3-4 D


CHE COS'E' L'ECOGRAFIA ?
L’ecografia è una tecnica che consente di vedere gli organi del nostro corpo con l’ utilizzo di onde sonore ad alta frequenza
(ultrasuoni non udibili dall’orecchio umano) che attraversano i tessuti.
Il principio su cui si basa l’ecografia è lo stesso usato dai sonar delle navi per localizzare i sottomarini.
In pratica, l’ecografo funziona cosi: la sonda posta sull‘ addome materno invia impulsi di onde sonore nel corpo. Queste onde sonore in parte vengono riflesse dalla parete addominale e dalla parte dell’utero creando echi. Quando le onde sonore arrivano al feto o agli organi che si vuol controllare mandano altri echi (o onde di ritorno) che sono trasformati in immagini sul monitor dell’ecografo.

CHE COSA SI VEDE CON L’ECOGRAFIA ?
Nei primi due-tre mesi di gravidanza, con la misurazione della lunghezza del feto è possibile valutare se lo sviluppo del feto corrisponda all’epoca di gravidanza in base dell’ultima mestruazione.
Dalla fine del secondo mese si visualizza l 'attività pulsatile del cuore, i movimenti fetali ed il numero di feti.
Dal quarto mese in poi , si effettuano le misurazioni della testa, dell’addome e del femore fetale ed i valori di tali misure sono confrontate con quelle delle curve di riferimento
( MORFOLOGICA ).
Il sesso del feto è evidenziabile dal quarto mese.

E’
POSSIBILE VALUTARE GLI ORGANI INTERNI DEL FETO ?
E’ possibile!
Oltre alle strutture che vengono misurate normalmente ( testa , addome , femore ) si visualizzano la vescica, i reni, lo stomaco e le strutture intracraniche. Inoltre è possibile visualizzare anche altre parti fetali ( ad esempio il cuore, i reni), pero’ esami più dettagliati sono eseguiti, solo su indicazioni specifiche
(Ecografia di II livello).

L‘ ECOGRAFIA E’ INNOCUA PER IL FETO?
Gli ultrasuoni sono utilizzati nella pratica ostetrica da oltre venticinque anni e mai sono stati riportati effetti dannosi, anche a lungo termine, sul feto.
Per tale ragione, con le procedure oggi adottate, l‘ uso diagnostico dell‘ecografia è ritenuto esenti da rischi.
 

CHE COSA HA DI INNOVATIVO QUESTA NUOVA MACCHINA ECOGRAFICA RISPETTO ALLE MACCHINE TRADIZIONALI ? 
Mediante l ‘ impiego di particolari sonde, è possibile effettuare delle scansioni tradizionali bidimensionali, sia scansioni volumetriche ( 3D- Ultrasound volumetrico ). In particolare, la cortina di cristalli che trasmette e riceve i segnali ecografici è montata su di un supporto motorizzato. I vantaggi di questa tecnica sono la massima uniformità dei dati acquisiti con la sicurezza di effettuare misurazioni di distanza ed angoli senza errore.

... D ‘ ACCORDO IL “ 3D Ultrasound Volumetrico ...

MA COS ‘ E ‘ IL “ 4 D “ ?
 
Ebbene, la quarta dimensione è ….. il tempo.
Il nuovo ecografo REALTIME 4D, consente di acquisire volumi anatomici tramite le sonde volumetriche prima introdotte in maniera continuativa ed in tempo reale.
L’ immagine tridimensionale viene aggiornata continuamente: fino a 25 volte al secondo.
Questo apre la possibilità di monitorare il feto o l ‘organo da verificare, con immagini realistiche tridimensionali apprezzandone anche i movimenti e di vedere il baby come è con le sue manine, piedini, il visino …...
 
In caso di malformazioni, l ‘ immagine realistica ed in movimento del feto potrebbe aiutare la futura madre nella loro accettazione.
 

PER COS’ E’ INDICATA QUESTA NUOVA MACCHINA ? 
Questa innovativa macchina ecografica serve sia per la MEDICINA INTERNA (addome, tiroide , seno ecc.) che per CARDIOLOGIA, UROLOGIA, ma soprattutto in OSTETRICIA e GINECOLOGIA.
Altra cosa interessante è che è possibile registrare l ‘ ecografia su una cassetta DVD e poi guardare il filmato tranquillamente a casa.



ECCO ALCUNE DELLE NOSTRE FOTO :

12 SETTIMANE

13 SETTIMANE

14 SETTIMANE

15 SETTIMANE

16 SETTIMANE

17 SETTIMANE

18 SETTIMANE

19 SETTIMANE

21 SETTIMANE

22 SETTIMANE

 26 SETTIMANE

 31 SETTIMANE

32 SETTIMANE

33 SETTIMANE

34 SETTIMANE

35 SETTIMANE

ECOGRAFIE AI GEMELLI !!!

   
 

Torna ad ecografie ostetriche tridimensionali