Diritti

 

Dignità della persona e rispetto delle differenze:

L'utente ha diritto ad essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.

 

Informazioni:

L'utente ha diritto di ottenere dalla struttura sanitaria informazioni relative alla prestazione della stessa erogate, alle modalità di accesso ed alle relative competenze. Lo stesso ha il diritto di poter identificare immediatamente le persone che lo hanno in cura.

L'utente ha il diritto di ottenere dal sanitario che lo cura informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi. Ove il paziente non sia in grado di determinare autonomamente, le stesse informazioni dovranno essere fornite ai genitori/tutori/familiari nelle forme e nei modi prescritti dalla legge e nel rispetto della privacy.

 

Rispetto e imparzialità:

I comportamenti nei confronti dell'assistito deve essere ispirati a criteri di rispetto, obiettività, giustizia ed imparzialità.

 

Informazioni e consenso sui trattamenti sanitari:

Salvo i casi di urgenza nei quali il ritardo possa comportare pericolo per la salute, l'Utente ha diritto a ricevere le notizie che gli permettono di esprimere con consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a terapie od interventi; le dette informazioni debbono concernere anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. Ove il sanitario raggiunga il motivato convincimento dell'inopportunità di una informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai familiari o coloro che esercitano potestà tutoria.

L'utente ha, altresì, diritto di essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi, anche se eseguibili in altre strutture. Ove il paziente non sia in grado di determinarsi autonomamente, le stesse informazioni dovranno essere fornite ai genitori/tutori/familiari nelle forme e nei modi prescritti dalla legge e nel rispetto della privacy.

 

Riservatezza:

L'utente ha diritto di ottenere che i dati relativi alla propria malattia ed ogni altra circostanza che lo riguardi, rimangano segreti.

 

Diritto al rispetto di standard di qualità:

Ogni individuo ha il diritto di accedere a servizi sanitari di alta qualità, sulla base della definizione e del rispetto di precisi standard.

 

Reclami:

L'utente o il genitore/tutore, ha il diritto di proporre reclami che devono essere sollecitamente esaminati, ed essere tempestivamente informato sull'esito degli stessi.