Carta dei servizi

 

Questa "Carta dei Servizi" è essenzialmente rivolta a facilitare gli Utenti nell'utilizzo dei servizi offerti.
Inoltre, può essere considerata uno strumento a tutela del diritto alla salute, in quanto attribuisce al Cittadino-Utente la possibilità di un controllo effettivo sui servizi erogati e sulla loro qualità.
Attraverso questo documento il Centro Medico La Santè intende favorire comportamenti tesi a migliorare il rapporto tra il servizio ed i cittadini.
Il presente documento deve essere interpretato in chiave dinamica, in quanto sarà soggetto a momenti di verifica, migliorameni ed intergazioni, ciò non soltanto per il modificarsi delle situazioni, ma anche per il perseguimento dei vari obiettivi di miglioramento prefissati dal Centro Medico La Santè.

È possibile che si verifichino modifiche alle normative, ai servizi o agli orari indicati, si possono ricevere eventuali chiarimenti ed ogni informazione telefonando ai numeri indicati in seguito.

In sintesi, gli obiettivi che si perseguono sono i seguenti:

  • assicurare la trasparenza dei proprio atti;

  • assicurare e mantenere i più alti livelli prestazioni attraverso periodiche attività di verifica e miglioramento continuo della qualità del servizio;

  • ottimizzare le attività di consulenza e collaborazione con le Istituzioni Sociali e Sanitarie (scuola, servizi sociali, associazioni di volontariato, AA.SS.LL. Ecc);

  • assicurare l'informazione e la formazione di Utenti, Famigliari ed Operatori;

  • definire gli standard di qualità;

  • garantire la centralità del cittadino rispetto alla organizzazione dei servizi;

  • favorire la partecipazione del cittadino rispetto alla organizzazione dei servizi;

  • favorire la partecipazione del cittadino in forma organizzata alla progettazione e monitoraggio delle attività;

  • migliorare la comunicazione per favorire l'accesso e l'utilizzo dei servizi sanitari;

  • verificare concretamente la qualità dei servizi erogati attraverso il controllo del rispetto degli standards che l'azienda si impegna a proseguire;

  • favorire la conoscenza dell'organizzazione aziendale ed il coinvolgimento degli operatori;

  • garantire la funzione di tutela dei diritti dei cittadini, attraverso la partecipazione degli stessi all'attività del Centro Medico La Santè e attraverso la gestione dei reclami.

 

In particolare la Carta dei servizi:

  • Adotta gli standard di qualità del servizio;

  • Pubblicizza gli standard adottati e informa il cittadino;

  • Garantisce il rispetto degli standard adottati;

  • Verifica il rispetto degli standard e misura il grado di soddisfazione degli utenti.

 

Tutto ciò al fine di offrire servizi efficaci ed efficienti.

Il Centro Medico La Santè srl si ispira, per la tutela dell'Utente, ai principi sanciti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 1994 e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 1995, relativi a:

  1. UGUAGLIANZA

    Deve essere rispettata, in tutti i momenti del vivere quotidiano, la dignità della persona senza distinzione di sesso, razza, nazionalità, religione, lingua e opinioni politiche.


  2. IMPARZIALITA'

    Devono essere evitati atteggiamenti di parzialità e ingiustizia, ossia trattamenti non obiettivi nei confronti degli utenti.

    Essa viene garantita:
  • attraverso l'erogazione delle prestazioni esclusivamente sulla base delle eventuali liste di prenotazione;
  • attraverso l'erogazione delle prestazioni esclusivamente sulla base della richiesta e della disponibilità di personale;
  • con l'obbligo di astensione, da parte di tutto il presonale dell'Azienda, da atti o da fatti che abbiano il carattere della parzialità o dell'interesse privato;
  • con la più stretta osservanza, da parte di tutto il personale dell'Azienda, dei doveri d'ufficio e deontologici, nell'espletamento della propria attività lavorativa;
  • con il divieto da parte del Personale di accettare somme di denaro, da chiunque e qualunque titolo elargite.


  1. CONTINUITA'

    Il servizio deve essere assicurato in maniera regolare e continuativa tranne nei casi in cui le astensioni da esso siano regolate o anunciate ufficialmente dalle leggi o rientrino negli aspetti organizzativi del servizio.

    Il Centro Medico La Santè è impegnata a garantire l'erogazione di un servizio regolare e continuativo, rappresentando ciò un elemento di qualità tecnica dello stesso.

    Il Centro Medico La Santè si impegna ad adottare misure volte ad arrecare il minor disagio ' Aziendapossibile ai pazienti, anche in casi di contingenti difficoltà operative.


  2. DIRITTO DI SCELTA

    Ove sia consentito dalla legislazione vigente, l'utente ha diritto di scegliere tra soggetti che erogano il servizio. Il diritto di scelta riguarda, in particolare, i servizi distribuiti sul terrirorio.


  3. PARTECIPAZIONE

    Viene assicurata l'informazione, la personalizzazione e l'umanizzazione del servizio, attraverso degli strumenti di coinvolgimentoattivo nel miglioramento dello stesso, quali:

    -rilevazione del gradimento e della qualità, misurate sulla base degli standard indicati dalle normative nazionali vigenti e in armonia con altre fonti significative, quale la presente Carta dei Servizi;

    -suggerimenti e/o reclami.

    Il controllo di qualità, inoltre, dovrà essere effettuato sia in fase di prenotazione e di erogazione della prestazione, sia a prestazione avvenuta, avendo cura di considerare i punti di vista espressi dai vari soggetti interessati (utenti e personale).

    La qualità del servizio erogato, dovrà, altresì, essere valutata, oltre che attraverso i classici strumenti di rilevazione, anche mediante gruppi di monitoraggio e secondo il metodo dell'analisi dei fatti osservati, documentati o riferiti.

    L' andamento dei servizi, quale conseguenza della rilevazione, sarà periodicamente oggetto di studio da parte della Direzione.

 

  1. EFFICIENZA ED EFFICACIA

    E' obiettivo prioritario lo sviluppo inteso come incremento della qualità e della quantità delle prestazioni, rese da parte del Centro Medico La Santè a tutti gli utenti. Tale obiettivo è preseguito attraverso il miglioramento ed il rinnovamento degli aspetti professionali scientifici, tecnologici, organizzativi e gestionali del Centro Medico La Santè ed è indirizzato esclusivamente all'effettivo soddisfacimento del bisogno di salute.

    È perciò impegno costante del Centro Medico La Santè, la ricerca dei criteri e degli indicatori per l'analisi e la valutazione del soddisfacimento del bisogno di salute dei propri utenti.

    La ricerca del miglioramento del Centro Medico La Santè rappresenta obiettivo di tutta l'Organizzazione e si realizza attraverso il monitoraggio e l'intervento sui seguenti indicatori:

  • di efficienza: intesa come rapporto tra risorse impiegate e prestazioni prodotte;

  • di efficacia gestionale: intesa come rapporto tra obiettivi raggiunti e prestazioni prodotte;

  • di efficacia sociale: intesa come rapporto tra obiettivi raggiunti e grado di soddisfacimento del bisogno di salute.

 

  1. DIRITTO ALLA RISERVATEZZA

    Il Centro Medico La Santè garantisce agli assistiti il diritto alla riservatezza ed impronta alla più stretta osservanza dello stesso l'attività dei propri operatori e rapporti con gli Organismi esterni.


  2. QUALITA'

    Per qualità si definisce l'insieme delle proprietà e delle caratteristiche di un servizio che, al minor costo, determinano allo stesso la capacità di soddisfare le esigenze esplicite e implicite dell'utente.