AGOASPIRATO ECOGUIDATO









L'agoaspirato è una tecnica – anche nota come agobiopsia o biopsia – che consente di prelevare attraverso un sottilissimo ago materiale biologico, prevalentemente tessuti e cellule, da punti del corpo e organi, come ad esempio la tiroide o la mammella in caso di sospetto di formazioni tumorali. Il prelievo permette di sottoporre i campioni a esami di laboratorio, nel caso dell’agoaspirato viene fatto un esame citologico (studio delle cellule), per stabilirne la natura e le caratteristiche o escludere la diagnosi di tumore maligno.

L'uso di questa tecnica è frequente in campo oncologico.
Solitamente si esegue in seguito a radiografie e Tac che hanno evidenziato probabili lesioni o lesioni tumorali per accertarne la natura.
L'agoaspirato consiste nel prelievo dei campioni con un ago cavo, leggermente più spesso di quello delle normali siringhe, che viene introdotto attraverso la pelle con guida ecografica, permettendo di “aspirare” una piccola frazione di tessuti.

La seduta per il prelievo con agoaspirato dura pochi minutinon richiede ricovero né anestesia.
La persona viene fatta stendere su un lettino, in posizione rilassata e agevole per l'esecuzione del prelievo da parte del medico.
La persona può tornare subito dopo alla propria abitazione senza necessità di esservi accompagnata.

Tale procedura viene eseguita dal nostro specialista il Dott. Baraldo.