Idrocolon terapia

                                            
LA SALUTE E L'INTESTINO

L'idrocolon terapia è un trattamento delicato e indolore in grado di riportare la funzionalità del colon sui binari della normalità fisiologica.
Consiste in una pulizia minuziosa dell'intestino crasso, effettuata per mezzo di un'opportuna e sofisticata apparecchiatura.
Spesso si presentano nel viscere residui fecali ristagnanti anche da tempo, dovuti spesso al rallentato transito intestinale.
Tali residui innescano di frequente fenomeni putrefattivi o fermentativi tali da condizionare una “disbiosi intestinale”.
Per “disbiosi” si intende quindi una alterazione dell’equilibrio esistente tra i numerosissimi ceppi di microorganismi che vivono nel nostro intestino e che collaborano alla digestione, alla sintesi di alcune vitamine, alla trasformazione finale dei materiali in transito, nutrendosi allo stesso tempo dei nostri “scarti”.
Altre cause frequenti di “disbiosi” possono essere: alimentari (presenza frequente di coloranti, conservanti e sostanze chimiche varie, compresi alcuni farmaci), abuso di alcool, abuso di lassativi, sedentarietà, stress, ecc. Tale “disbiosi” produce una serie notevole di ricadute sull’equilibrio dell’ecosistema intestinale e quindi sul benessere dell’individuo.
Disturbi tipo: Stitichezza, diarrea, meteorismi, flatulenze, alitosi, alcune cefalee, intossicazioni, allergie od intolleranze alimentari, candidosi recidivanti, spossatezza, indebolimento delle difese organiche, alcuni problemi dermatologici, possono essere influenzati positivamente da questa terapia.

Negli ultimi tempi inoltre, si propone la Idrocolonterapia anche come preparazione ad esami diagnostici (colonscopia), preferendola alla tradizionale preparazione ottenuta con somministrazione di lassativi.

 

Vai alla scheda del Dottore