CAPILLARI E ANGIOMI DEL VOLTO

Che cosa sono e perché compaiono?

I capillari e gli angiomi dei volto sono lesioni benigne causate da una eccessiva dilatazione dei vasi sanguigni, localizzati nella parte superficiale della pelle. Possono manifestarsi sottoforma di striature lineari più o meno estese e diramate (teleangectasie) elo di punti di colore rosso acceso talora rilevati e circondati da piccole ramificazioni (angiomi stellati). Si localizzano in particolare al livello delle guance, fronte, ala ed apice dei naso, ma in generale tutto il volto può essere interessato. Le cause sono molteplici da una eccessiva esposizione solare alle lampade abbronzanti, da una predisposizione genetica a fattori ormonali, da trattamenti estetici non corretti fino al fumo.

Quali sono le terapie tradizionali ?

Le metodiche fin qui impiegate per eliminare i capillari dei volto dalla diatermocoaugulazione alla crioterapia, dalla terapia sclerosante sino ai primi laser di uso chirurgico non hanno dato buoni risultati. Si tratta infatti di terapie aspecifiche che, insieme al capillare, danneggiano anche la cute sana soprastante con conseguente rischio di effetti collateralí (cícatrici, macchie). Questo problema è stato superato con l'avvento dei nuovi laser pulsati in grado di eliminare in modo selettivo il vaso sanguigno. Uno degli strumenti più efficaci e di ultima concezione è il laser Nd:YAG a impulso lungo.

In che modo il Laser Nd:YAG rimuove i capillari e gli angiomi dei volto ?

Il Laser Nd:YAG produce un raggio di 1064 rim di lunghezza d'onda che viene rilasciato, attraverso una particolare tecnologia, sottoforma di impulsi di lunga durata. Il raggio laser riesce così ad attraversare la pelle senza danneggiarla colpendo in modo selettivo il capillare che, sigillato, scompare all'istante. Il raggio viene emesso da un manipolo associato ad un apposito sistema di raffreddamento cutaneo che, oltre ad avere un effetto anestetico, elimina il rischio di effetti collaterali.

Il trattamento Laser è doloroso ?

Durante la seduta il raggio viene mosso lungo il decorso dei capillare che viene così sigillato, senza bruciare o tagliare la cute. Nella maggior parte dei casi il trattamento è indolore o si avverte una lieve sensazione paragonabile ad un colpo di elastico sulla pelle. La presenza dei sistema di raffreddamento cutaneo rende la terapia estremamente confortevole ma in ogni caso, se necessario, può essere applicata una crema anestetica che elimina ogni sensazione.

Che cosa accade dopo il trattamento ?

Subito dopo la seduta la cute si presenta lievemente arrossata e talora compaiono piccoli rilievi lungo il tragitto dei vaso (paragonabili a quelli provocati da una puntura di insetto), che si risolvono nel giro di 1-2 ore, consentendo di tornare alleproprie attività. Talvolta quando si trattano capillari di grosso calibro, si possono formare piccoli ematomi di colore bluastro elo crosticine superficiali che regrediscono, senza esiti, nell'arco di due - tre giorni. La terapia post-operatoria è semplice e consiste nell'applicare una crema antinfiammatoria e una protezione solare per alcuni giorni.

Quanti trattamenti sono necessari ?

Il numero delle sedute, che durano circa 20 minuti e sono ambulatoriali, dipende dalla quantità e dalla dimensione delle lesioni vascolari. I capillari più sottili e i piccoli angiomi stellati scompaiono generalmente con un solo trattamento. Invece se sono presenti lesioni più grandi e numerose pqssono essere necessarie da una a tre sedute distanziate fra foro di circa 1 mese. E chiaro che l'intervento viene eseguito sui capillari e gli angiomi presenti al momento e questo non esclude la comparsa, a distanza di tempo, di nuove lesioni. L'estrema efficacia, sicurezza e tolierabilítà dei Nd:YAG laser consentono però di effettuare trattamenti periodici, senza rischio di effetti collaterali.

E' sicuro ?

Le caratteristiche fisiche dei raggio laser Nd:YAG a impulso lungo e la presenza dei sistema di raffreddamento cutaneo, fanno di questo strumento uno dei più efficaci e sicuri, anche in presenza di carnato scuro. Inoltre la capacità di eliminare in modo selettivo i capillari superficiali della cute lo rende compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.

Chi ha detto che l'alta tecnologia deve costare molto ?

Il costo varia in base alla quantità, dimensione e localizzazione delle lesioni ed è comunque contenuto, tenuto conto della efficacia e sicurezza della metodica.

Che cosa altro può trattare il Laser ?

Il laser è una delle principali innovazioni in medicina ed in particolare in dermatologia. Esistono laser diversi in grado di trattare efficacemente la maggior parte delle lesioni cutanee, dai peli superflui ai capillari delle gambe, dagli esiti cicatriziali (acne, varicella) alle rughe, dalle verruche ai fibromi penduli, dai nevi dermici alle verruche seborroiche, dalle macchie d'età ai siringomi, milia, xantelasmi etc.



torna a laser estetico