Esami del sangue

   

Presentarsi al laboratorio durante l'orario dei prelievi a digiuno dalla mezzanotte. E' permesso bere acqua. I prelievi si eseguono dal lunedì al sabato compreso. La data di ritiro dei referti viene comunicata dagli addetti all'accettazione.

ESAMI DI COAGULAZIONE (PT, PTT, FIB )

Nei casi in cui sia in atto una terapia anticoagulante, il referto sarà consegnato, anche telefonicamente, entro la mattina stessa dell'effettuazione del prelievo.

CURVA GLICEMICA

Il paziente deve presentarsi a digiuno per essere sottoposto ad un primo prelievo del sangue. Successivamente all'assunzione di una precisa quantità di zucchero, saranno effettuati altri 3 prelievi ad intervalli di 30'-60' l'uno dall'altro (0-30-60-120 minuti) e verranno raccolte urine ai tempi corrispondenti.

L'esame non verrà eseguito se la glicemia di base risultasse > 150 mg/ml.

RENINA - ALDOSTERONE IN CLINO ED ORTOSTATISMO

Prendere accordi col laboratorio che provvederà all'invio a domicilio di un incaricato per il prelievo da eseguirsi in CLINOSTATISMO. Successivamente il paziente dovrà recarsi in laboratorio per eseguire il prelievo in ORTOSTATISMO.

PROVA IMMUNOLOGICA DI GRAVIDANZA

L'esame si esegue su un campione di urina, preferibilmente del mattino. Il metodo utilizzato consente una diagnosi attendibile non prima di 8-10 giorni dal presunto concepimento. Per una maggior sensibilità l'esame può essere eseguito sul sangue (bHCG plasmatico).
 



torna a istruzioni e raccolta campioni