CANCRO DELL'ENDOMETRIO

 

CANCRO DELL'ENDOMETRIO

 

IL RISCHIO DIVISO PER DUE CON IL REGIME MEDITERRANEO

 

Uno studio fatto da dei ricercatori italiani mostra che il regime mediterraneo permette di ridurre di più del 50% il rischio di cancro dell'endometrio.

 Il regime dietetico mediterraneo, ha tutte le virtù: ritarda il declino cognitivo, protegge dalle malattie cardiovascolari e riduce anche il rischio di cancro. Uno studio italiano pubblicato nel British Journal of Cancer, ha dimostrato infatti che questo regime può dimezzare il rischio di cancro dell'endometrio.

 Lo studio mostra l'impatto che può avere un'alimentazione sana ed equilibrata sul rischio di sviluppo del cancro dell'endometrio. Questo fatto rende ancora più importante la comprensione delle nostre scelte quotidiane riguardo l'alimentazione o il nostro livello di attività fisica, perchè esse sono legate al rischio del cancro” afferma Cristina Bosetti, autore principale di tale studio e ricercatrice all'istituto di ricerche farmacologiche a Milano.

 

UN REGIME DA SEGUIRE, SENZA DEVIAZIONI

I ricercatori hanno controllato l'alimentazione di più di 5.000 donne italiane e svizzere tra il 1986 e il 2006 e tra queste più di 1.400 donne hanno sviluppato un cancro dell'endometrio. Dalle loro analisi, gli specialisti hanno osservato che più i partecipanti seguivano il regime mediterraneo, minore era il rischio di sviluppare il cancro. Per arrivare a queste conclusioni, la dott.ssa Bosetti e la sua equipe hanno diviso il regime mediterraneo in nove grandi componenti: verdure, frutta e noci, cereali, legumi, pesce, acidi grassi insaturi che si trovano per esempio nell'olio d'oliva, carne, latticini ed alcol. Questi tre ultimi alimenti devono essere consumati in piccole quantità e moderatamente.

 Studiando i risultati ottenuti, nelle donne che avevano seguito scrupolosamente questo regime ( tra sette e nove componenti) è diminuito del 57% il rischio di cancro all'endometrio. Per contro, quelle che avevano consumato meno di 5 alimenti non hanno ottenuto un risultato positivo con questo regime.

Gli autori suggeriscono che è la combinazione di alimenti ricchi di antiossidanti, fibre, acidi grassi insaturi e agenti fitochimici come i flavonoidi o ancora il carotene a produrre questi effetti benefici.

 

UNO STILE DI VITA SANO

 Il rischio di cancro è influenzato dalla nostra età e dai nostri geni, ma uno stile di vita sano può giocare un ruolo importante nel ridurre il rischio di insorgenza di alcuni tipi di cancro”, sottolinea Julie Sharp, del centro di ricerca sul cancro britannico. Non fumare, mantenere un peso normale, essere attivi, mangiare sano e ridurre il consumo dell'alcol permettono di mettere dalla nostra parte tutte le chance.

 In Francia nel 2012 è stato stimato a 7275 il numero di nuovi casi di tumore dell'endometrio, che colpisce maggiormente le donne in menopausa. Dopo il tumore al seno è il tumore ginecologico più frequente.