OGGI PARLIAMO DI NEI ... O NEVI !

Di per sè il neo non è pericoloso,

ma è consigliabile tenerlo sotto controllo in quanto non è infrequente confonderlo con la sua „controparte maligna“, il melanoma. PRECISIAMO SUBITO TUTTAVIA, CHE SE INDIVIDUATO NELLE PRIME FASI DI SVILUPPO QUEST'ULTIMO PUO' ESSERE COMPLETAMENTE GUARITO!

LA MAPPATURA DIGITALE E' UN EFFICACE PREVENZIONE … ma partiamo dall'inizio …

COSA SONO I NEVI?
Sono
lesioni benigne della cute, di forma e colore variabile, piane o sporgenti, che possono essere presenti alla nascita o svilupparsi nel corso della vita. Durante la crescita possono aumentare di dimensione per poi stabilizzarsi. Negli adulti la rapida modificazione di un nevo può essere segno di una trasformazione tumorale conosciuta come melanoma.
COS'E' UN MELANOMA?
E’ un
tumore maligno che può svilupparsi su un nevo preesistente o su cute sana. Negli ultimi anni si è registrato un aumento di frequenza di questo aggressivo tumore della pelle. Le cause di insorgenza del melanoma sono sconosciute anche se sono noti alcuni fattori di rischio: presenza di un numero elevato di nevi precedenti di melanoma in famiglia, cute chiara con capelli e occhi chiari oppure ustioni solari durante i primi anni di vita.
COME SI CURA IL MELANOMA E PERCHE' E' IMPORTANTE LA DIAGNOSI PRECOCE?
Si cura con l'
asportazione chirurgica. Più il melanoma è superficiale, senza invasione degli strati profondi della cute, che avviene dopo la prima fase iniziale dello sviluppo, maggiori sono le probabilità di guarigione. Ne deriva perciò l’importanza della diagnosi precoce per intervenire tempestivamente quando la possibilità di guarigione è appunto massima. Un autocontrollo dei nevi ed un controllo periodico eseguito dal dermatologo sono la miglior prevenzione contro il melanoma.


COME SI AUTOCONTROLLA UN NEVO?

Quando vi controllate un nevo, dovete valutarlo ricordando le prime 5 lettere dell’albfabeto: A,B,C,D,E.

A: come      ASIMMETRIA
   
Se diviso a metà le due metà non sono regolari.

 B: come      BORDI

    Irregolari, frastagliati.

 C: come      COLORE

   2 o 3 colori che devono mettere in allarme.

 D: come      DIMENSIONE

 Più di 6 mm.

 E: come      EVOLUZIONE

     


L'AUTOISPEZIONE della cute è efficace ma non di semplice esecuzione. Per eseguirla correttamente è infatti necessario conoscere con esattezza gli indici di pericolosità dei nevi e ricordarne con precisione, di volta in volta, forma, dimensioni e contorni. Il ricorso ad uno specialista diventa quindi indispensabile.

La mappatura digitale per un efficace prevenzione acquisisce di volta in volta le immagini dei nei e le archivia in formato digitale nella memoria di un computer, individuando così, con assoluta precisione, l'esatta entità degli eventuali cambiamenti.


ALCUNI ESEMPI :



FOTO E PARTICOLARE DEL NEVO CON IL VIDEODERMATOSCOPIO



NEVO ASSIMETRICO




FOTO E PARTICOLARE DEL NEVO CON IL VIDEODERMATOSCOPIO