FARE UN BEBE' INSIEME.....

 QUAL'E' LA COSA PIU' BELLA QUANDO SI AMA?


MA QUANDO IL VERDETTO <<STERILE>> E' CONFERMATO DALLE ANALISI E' LA COPPIA STESSA CHE VACILLA.

COMINCIA ALLORA IL VALZER DEI DUBBI E DELL'ANSIA!!!!!!

COME PUO' L'AMORE RESISTERE DI FRONTE ALLA STERILITA'???

STERILITA', UN VERA PROVA D'AMORE PER LA COPPIA


Da oggi presso il nostro Centro Medico collabora la Dott.ssa Gabriella Torregrossa, ginecologa specializzata da diversi anni nella sterilità di coppia e nella P. M. A. .

L'obbiettivo principale del suo lavoro e' quello di assistere e accompagnare le donne e gli uomini che hanno problemi di infertilità in queste procedure, cercando il più possibile di aiutarle e sostenerle in questo cammino, che non sempre è semplice, della P.M.A., curando l’aspetto medico-biologico, senza trascurare il benessere sociale e psicologico della persona.


 

E' innanzitutto importante sottolineare la differenza tra l'infertilità e la sterilità.

Una coppia è considerata infertile quando non è stata in grado di concepire e di procreare un bambino dopo un anno o più di rapporti sessuali non protetti, mentre

è sterile la coppia nella quale uno o entrambi i coniugi sono affetti da una condizione fisica permanente che non rende possibile la procreazione.

Secondo questa interpretazione il termine “sterilità” si riferisce, quindi, ad una condizione più grave e comunque assoluta di “infertilità” riguardante la coppia e non il singolo membro di essa.

Un'anamnesi accurata ed un corretto esame obiettivo rappresentano il primo passo di rilievo nell'ambito del primo colloquio con la coppia. Durante questa fase, infatti, può emergere una specifica causa di infertilità/sterilità e ciò può aiutare a focalizzare le successive valutazioni diagnostiche sui fattori più probabilmente responsabili della infertilità/sterilità stessa.

Obiettivo primario di ogni trattamento è la nascita di un neonato vivo a termine senza pregiudizio della salute della donna. Spetta al medico, secondo scienza e coscienza, definire la gradualità delle tecniche utilizzando in prima istanza le opzioni terapeutiche più semplici, meno invasive e meno onerose, tenendo in debito conto l’età della donna e del partner, le problematiche specifiche della coppia, le presumibili cause dell’infertilità e della sterilità di coppia, i rischi inerenti alle singole tecniche, sia per la donna che per il concepito, nel rispetto dei principi etici della coppia stessa e in osservanza della legge.

Con il termine Fecondazione Assistita, o fecondazione artificiale, indichiamo il processo col quale si effettua l'unione di due gameti di sesso diverso (gamete maschile e gamete femminile) con l’ausilio del microscopio.

Esistono due tipologie di fecondazione:
omologa quando spermatozoi e ovociti utilizzati nella fecondazione assistita appartengono alla coppia di genitori del nascituro (che avrà lo stesso patrimonio genetico) e la fecondazione eterologa, quando spermatozoi oppure ovociti, provengono da una persona esterna alla coppia.


La P.M.A. (acronimo di Procreazione Medicalmente Assistita) è il termine usato in Italia nel campo medico, che indica una serie di procedure, di tecniche sia mediche che di laboratorio allo scopo di favorire il corso della fecondazione. Tali tecniche di PMA possono essere semplici (IUI Intra Uterine Insemination) o più complesse (Fivet, acronimo di Fertilizzazione In Vitro con Embryo Transfer) o ICSI (acronimo di Intracytoplasmatic Sperm Injection) e molte altre.

 

 

La Dott.ssa Torregrossa è disponibile per incontri individuali su appuntamento allo 0445 606360.

Per informazioni e colloqui inerenti alla P.M.A. (oltre che per visite ostetriche e ginecologiche) è a vostra disposizione anche la ginecologa Dott.ssa Cavaliere Elena.

Per ulteriori informazioni chiamare lo 0445 606360.