BLEFAROPLASTICA CHIRURGICA E NON CHIRURGICA

BLEFAROPLASTICA CHIRURGICA E NON CHIRURGICA


La regione palpebrale può presentare diversi inestetismi, come borse, rigonfiamenti, sguardo appesantito, che conferiscono alla persona un aspetto stanco ed invecchiato, ma che possono essere notevolmente migliorati grazie alla chirurgia estetica con o senza intervento chirurgico.

L'intervento di blefaroplastica può essere effettuato chirurgicamente o non chirurgicamente, e sarà il medico specialista dopo un'attenta valutazione a stabilire l'entità del difetto e conseguentemente il trattamento più adatto con il quale intervenire per conservare la naturale curvatura della palpebra.

 


BLEFAROPLASTICA CHIRURGICA:
IN COSA CONSISTE?

 

L'intervento può consistere nella sola asportazione della pelle in eccesso oppure alla riduzione e/o al riposizionamento delle borse di grasso e può interessare la palpebra superiore, la palpebra inferiore o entrambe.

 

MODALITA' DI TRATTAMENTO 

L'intervento classico alla palpebra superiore prevede un'incisione di forma e di aspetto variabile a seconda dei casi, effettuata nella piega naturale della palpebra in modo da rendere la cicatrice poco o per niente visibile. L'intervento alla palpebra inferiore, invece, viene praticato attraverso un'incisione transcongiuntivale, sempre con lo scopo di rendere invisibile la cicatrice. Per quanto riguarda le borse adipose, queste possono essere corrette per mezzo di tecniche che ne prevedono l'asportazione o il riposizionamento.

La durata dell'intervento è di circa 45 minuti se interessa le sole palpebre superiori, mentre è di 2-3 ore se eseguito anche sulle palpebre inferiori.

RISULTATI E LORO DURATA 

Dal momento che il processo di guarigione è graduale, già dopo una settimana non si vedono più i segni dell'intervento e lo sguardo appare ringiovanito e rilassato fin dai primi giorni.

I risultati durano diversi anni, ma possono essere influenzati da fattori ereditari e di stile di vita.

Medici specialisti: Dott.ssa CaprarellaDott. Rossati 


BLEFAROPLASTICA NON CHIRURGICA :
IN COSA CONSISTE?

 

Un modesto eccesso di cute nella palpebra inferiore può essere corretto con metodiche alternative come la blefaroplastica non chirurgica.

Durante la prima visita il Medico estetico valuta il problema e, in base a questo, stabilisce il numero di sedute necessario. Solitamente sono sufficienti una o due sedute opportunamente distanziate tra loro.

 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

La blefaroplastica non chirurgica consiste nell'utilizzo di un apparecchio per Plasma Chirurgia il cui funzionamento prevede il rilascio di micro-scariche elettriche che, tramite l'emanazione di calore, determina un effetto immediato di retrazione cutanea apprezzabile fin da subito. Il paziente può immediatamente tornare alle proprie attività con la sola indicazione di applicare una crema antibiotica sulla zona trattata per circa una settimana.

Il trattamento è indolore in quanto effettuato dopo l'applicazione di crema anestetica locale o infiltrazione sottocutanea di un anestetico.

In seguito al distacco delle crosticine dopo alcuni giorni, si avrà la guarigione con il completamento del processo di retrazione cutanea.

 

RISULTATI E LORO DURATA

I risultati della retrazione cutanea con effetto liftante sui tessuti sono quasi immediatamente apprezzabili e hanno durata di alcuni anni.

 


Medico specialista:Dott. Franciosi G.