TEST PER LA RICERCA DI ANTICORPI COVID-19

   
 Dalla prossima settimana oltre ai test sierologici quantitativi per evidenziare la presenza di anticorpi IgG e IgM anti SARS-CoV-2 (COVID-19), al centro medico La Santè effettueremo anche i tamponi faringei (oro-faringei e naso-faringei) per diagnosticare la possibile infezione in corso.

Proviamo a fare chiarezza sulla differenza tra le due indagini:
- il test sierologico quantitativo permette di individuare, attraverso un comune prelievo ematico, la presenza di anticorpi anti SARS-CoV-2 (COVID-19). Permette quindi di capire se io abbia contratto (anche in passato) l’infezione, ma non se questa sia tutt’ora in corso (e quindi non posso capire se io sia positivo o meno nel momento in cui sto facendo il test). Si chiama quantitativo perché, rispetto al qualitativo meno specifico, mi permette di quantificare precisamente il numero di anticorpi prodotti (IgG e IgM).
- Il tampone faringeo consiste invece in un prelievo di materiale biologico dalla mucosa di naso e bocca tramite l’utilizzo di un bastoncino cotonato. Il tampone faringeo è l’esame diagnostico più attendibile e efficace nel diagnosticare un’infezione da COVID-19 in corso.
All’interno dello studio medico La Santè potrete effettuare l’esame sierologico dal lunedì al venerdì e il tampone faringeo da Lunedì a Giovedì.
I tempi di risposta sono molto celeri.
Per qualunque informazione non esitate a contattarci la nostra segreteria al numero 0445 606960 o all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .