ECOCARDIOGRAFIA

ECOCARDIOGRAFIA


GLI ULTRASUONI PER LE ANOMALIE DEL CUORE :

Con I SOFFI CARDIACI, sono in molti a conviverci, in alcuni casi si tratta di lievi anomalie, per altri possono essere difetti di seria entità.
Per tali patologie cardiache  é consigliabile, per  poter stabilire una diagnosi precisa andare da uno specialista in Cardiologia  per   eseguire  una   ECOCARDIOGRAFIA.

A COSA SERVE :

L'ecocardiografia,  è una tecnica che combinata con l'elettrocardiogramma e la visita cardiologica consente di avere un quadro accurato dei problemi cardiologici del paziente.
Nei casi di valvulopatie gli ultrasuoni consentono di accertare se la valvola si apre o si chiude in maniera anomala; nell'infarto o nelle cardiomiopatie sono utili per quantificare l'estensione del danno e per valutare come questo influisca sull'attività contrattile del cuore;

COME FUNZIONA :

  • Con l'ecocardiografia gli ultrasuoni sono utilizzati per visualizzare l'interno del cuore ed il flusso del sangue attraverso le valvole.
  • Gli ultrasuoni sono innocui, per cui non è necessaria alcuna precauzione e l'esame può essere eseguito su qualunque paziente innumerevoli volte (anche nelle donne in gravidanza).
  • Durante l'esame di routine (trans toracico) la sonda viene appoggiata al torace del paziente e gli ultrasuoni vengono diretti all'interno del corpo.Gli ultrasuoni arrivano al cuore e ritornano alla sonda generando echi che sono utilizzati per visualizzare sullo schermo un cuore "virtuale" che ci informa del comportamento del cuore reale del paziente.
    Le onde sonore possono anche essere riflesse dalle cellule del sangue e fornire informazioni sul flusso all'interno del cuore e dei vasi.
    Questo fenomeno è chiamato Doppler. Durante un esame Doppler il paziente sente un rumore prodotto dalla macchina che rappresenta il flusso del sangue attraverso le valvole del cuore