ECOGRAFIA DELLE ANCHE (NEI NEONATI)

ECOGRAFIA DELLE ANCHE (nei neonati)

 

CHE COS’È?

Nel neonato permette di diagnosticare precocemente la DISPLASIA DELL’ANCA e quindi in seguito di poterla trattare per evitare problematiche al soggetto adulto.

Si tratta di una diagnosi precoce o prevenzione secondaria.



SERVE UNA PREPARAZIONE ?

Il momento indicato è nei primi tre mesi di vita e consiste in una ecografia dell’anca basale e dopo la manovra di Ortolani.(La manovra di Ortolani prende il nome dal pediatra italiano che per primo la descrisse ed è un esame che viene effettuato di routine nei primissimi mesi di vita. L’operatore esegue un movimento combinato di abduzione (cioè di allontanamento dalla linea mediana e conseguente divaricamento ) e rotazione esterna delle cosce)

La manovra serve per evidenziare una instabilità dell’articolazione coxo femorale.

Il bambino viene messo supino con le anche flesse e divaricate ed il medico esercita una pressione prima in un senso e poi nell'altro a livello delle cosce del neonato alla ricerca della positività del test (lo scatto).

INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI ?

L’esperienza del professionista ed ecografi adeguati sono sempre la base per avere una diagnostica sicura e senza traumi per il neonato.

La tempestività della diagnosi è importante per le situazioni più o meno gravi di questa sub lussazione; in alcuni casi più lievi si ha la risoluzione spontanea, in altri invece occorrono presidi semplici come speciali mutandine oppure divaricatori. Sicuramente la diagnosi precoce permette di non avere conseguenze nell’età adulta.