ECOGRAFIA RENALE - VESCICALE - PENIENE - TESTICOLARE

ECOGRAFIA RENALE VESCICALE, PENIENA, TESTICOLARE


ECOGRAFIA RENALE

L’Ecografia renale permette di valutare la morfologia e le dimensioni dei reni (verificando l’eventuale presenza di calcoli o tumori), delle vie urinarie e della vescica.

L’esame segue la prassi dell’eco-diagnostica: passaggio di una sonda in corrispondenza delle logge renali, previa applicazione di gel lubrificante.

Serve una preparazione ? :

L’indagine deve essere preceduta da un digiuno di almeno 8 ore (qualora l’esame sia previsto per il pomeriggio è possibile fare una colazione leggera, a base di thè e fette biscottate).

Se l’indagine comprende lo studio della vescica (ad esempio in presenza di sangue nelle urine) il paziente deve presentarsi con la vescica piena.

ECOGRAFIA VESCICALE

L’esame permette di valutare le dimensioni vescicali e la presenza di calcoli, tumori, polipi e diverticoli. L’indagine prevede l’applicazione di gel lubrificante e il passaggio di una sonda sulle zone d’interesse diagnostico.

Serve una preparazione ? :

È necessario presentarsi all’esame con la vescica piena: si consiglia dunque di bere un litro abbondante d’acqua un’ora prima dell’esame ed evitare d’urinare nelle due ore precedenti.


ECOGRAFIA PROSTATICA

L’Ecografia prostatica prevede l’introduzione di una sondino metallico nel retto del paziente. L’inserimento è preceduto da un’adeguata lubrificazione della sonda con gel sterile e da un’esplorazione digitale, volta ad accertare l’assenza di controindicazioni.

Durante l’indagine è possibile effettuare prelievi bioptici, eseguiti in anestesia locale.

Serve una preparazione ? :

L’esame non richiede digiuno preventivo, bensì un micro clisma, da effettuare 3-4 ore prima, necessario a svuotare l’ampolla rettale.

La vescica deve essere piena: si consiglia di bere abbondantemente, evitando di urinare nell’ora precedente l’ecografia.


ECOGRAFIA PENIENA

L’esame, svolto con il paziente in posizione supina, prevede il passaggio di una sonda ecografica lungo il pene. L’indagine si effettua in condizioni basali (pene flaccido) e in erezione farmaco-indotta. Non è richiesta alcuna preparazione preventiva.


ECOGRAFIA TESTICOLARE

L’ecografia testicolare si esegue posizionando la sonda, cosparsa di gel lubrificante, sui testicoli e lungo le regioni limitrofe. Non è richiesta alcuna preparazione preliminare.