ACIDO IALURONICO

Filler acido ialuronico

Lo scopo del trattamento medico estetico con i filler all’acido ialuronico è correggere le rughe attraverso il riempimento del derma con acido ialuronico.

Perché compaiono le rughe?
L'azione combinata di fattori interni ed esterni determina la comparsa delle rughe.
I fattori interni sono correlati al normale processo di invecchiamento dei nostri tessuti ed a condizioni di malattia che portano progressivamente all' indurimento (cheratinizzazione) dell'epidermide, al rilassamento del derma, all'ipotonia delle fasce muscolari "mimiche" ed alla diminuita idratazione. Col passare del tempo inoltre, il ricambio cellulare dell'epidermide diventa sempre più difficoltoso poiché la zona più esterna (strato corneo) diventa più secca e spessa, ostacolando in questo modo le cellule vive; allo stesso tempo il derma ed i tessuti profondi del volto (tra cui le fasce ed i muscoli facciali) si rilassano causando la perdita di tonicità dei tessuti ed il progressivo accentuarsi delle rughe. Inoltre la progressiva perdita di efficienza del microcircolo cutaneo non permette una perfetta irrorazione degli strati più esterni della pelle.
Gli agenti esterni in grado di agire negativamente sulla pelle, come l'eccessiva esposizione al sole, al calore, agli agenti chimici, allo smog etc., accelerano il processo di invecchiamento.
Per questo, al fine di rallentare il processo di invecchiamento della pelle è bene bere molta acqua e massaggiare le zone più segnate con delle creme idratanti che ne aumentino tono ed elasticità; anche l'alimentazione è importante e soprattutto l'apporto di grassi se le rughe sono già in fase avanzata i risultati più efficaci si ottengono solo mediante la medicina estetica e la chirurgia plastica estetica.

L’acido ialuronico è una sostanza naturale, normalmente presente nel corpo umano:

  • aiuta ad idratare ed aggiungere volume alla nostra pelle

  • 1/3 dell’acido ialuronico dell’organismo viene eliminato naturalmente e sostituito ogni giorno

  • l’acido ialuronico normalmente presente nell’organismo si riduce drasticamente con l’età.

Questo acido, che nel nostro corpo idrata e dà volume alla pelle, invecchiando, si riduce, creando rughe e segni sul viso. Il trattamento medico estetico con acido ialuronico restituisce la vitalità della pelle e dona un nuovo look, giovanile e duraturo.

Secondo uno studio eseguito dalla Fondazione Italiana per la Medicina e Chirurgia Estetica le donne italiane che  prendono coscienza dei problemi che appaionio sul viso dovuta all'età,e decidono di andare da uno specialista ,in funzione dell'età  come da tabella sotto rièportata:

  • 49% l’età in cui prendere in considerazione il chirurgo plastico è tra 40 e 50 anni

  • 37% l’età in cui prendere in considerazione il chirurgo plastico è dopo i 50 anni

  • 14% l’età in cui prendere in considerazione il chirurgo plastico è tra 30 e 40 anni

 

Quando serve l'acido ialuronico ?

Lo specialista del Centro Medico la Santè consiglia programmi di trattamento con i filler all’acido ialuronico per :

  • riempire le rughe

  • correggere rughe frontali e glabellari, solchi naso genieni, linee d’espressione orizzontali, pieghe nasolabiali, commissure orali, linee della marionetta, rughe periorali

  • ridefinire il profilo e donare volume alle labbra

  • ridefinire l’ovale, correggendo proporzioni e volumi degli zigomi o del mento.

Durata trattamento:

Il trattamento di filler acido ialuronico avviene in sedute non invasive della durata di circa 20 minuti in ambulatorio. Potrai tornare immediatamente alla tua attività, non c’è alcuna convalescenza, anche se si possono sperimentare rossore e prurito nella zona trattata.

La tecnica di trattamento:

Quando, con il passare degli anni, la naturale produzione di acido ialuronico della tua pelle diminuisce, una semplice iniezione ristabilisce il volume perso e migliora il look accentuando i contorni, rendendo le labbra più turgide ed attenuando linee e rughe.

L’ acido ialuronico vienen infiltrato – a seconda della posizione in cui si trova la ruga – ad adeguata profondità. Il chirurgo dovrà avere  una buona esperienza per modellare e correggere efficacemente l’ inestetismo.

Dopo l’infiltrazione d’ acido ialuronico la  zona  apparirà immediatamente corretta e leggermente gonfia / arrossata. Dopo un paio di giorni si raggiunge l’ effettivo  risultato.

La tecnica di inserimento del materiale infiltrato non prevede incisioni e quindi non residuano esiti cicatriziali.

Vantaggi del trattamento:

Il trattamento con i filler all’acido ialuronico:

  • si pratica in ambulatorio con o senza anestesia

  • si possono eseguire dei ritocchi

  • si riassorbe dopo 8-12 mesi, quindi si può decidere se ripeterlo o no

  • non è necessario eseguire test preventivi.

Una seduta di trattamento richiede solo da 15 a 30 minuti. Immediatamente dopo il trattamento sarà possibile riprendere la normale vita professionale e familiare.