SDR Cubitale

 
                 IN CHE COSA CONSISTE LA SINDROME DEL  TUNNEL  CUBITALE ?

IL TUNNEL  CUBITALE  è  un  canale  osteo-fibroso  localizzato  a  livello  del  gomito  ed  attraverso     il  quale decorre il nervo ulnare. La compressione di tale nervo all’interno di questa struttura anatomica è responsabile della Sindrome del Tunnel Cubitale. Movimenti in flessione del gomito possono aumentare la compressione del nervo ulnare e la relativa clinica.
 
QUALI SONO I SEGNI ED I SINTOMI ?
La Sindrome  del Tunnel Cubitale è più frequente negli uomini d’età media. Nella maggior parte dei casi la causa è sconosciuta; tuttavia puo’ anche essere presente una storia di frattura e/o lussazione del gomito, di artrite o traumi minori.
E' caratterizzata da dolore, parestesie/disestesie alla superficie mediale dell’avambraccio e della mano ed al IV-V dito. Successivamente può insorgere ipotrofia, ipo-/astenia dei muscoli dell’ipotenar con conseguente deficit di forza della prensione palmare.
 
COME SI FA LA DIAGNOSI DI SINDROME DEL TUNNEL CUBITALE ?
Oltre alla valutazione dei segni e sintomi caratteristici della Sindrome del Tunnel Cubitale, si deve eseguire un esame elettromiografico. Tale esame strumentale è in grado evidenziare la sofferenza neurogena dei muscoli innervati dal nervo ulnare.
 
QUANDO E' INDICATO L' INTERVENTO CHIRURGICO ?
Inizialmente il trattamento è conservativo con la somministrazione della terapia antalgica farmacologia o semplicemente limitando di muovere, urtare o appoggiare il gomito per un lungo periodo. Se la clinica e l’esame elettromiografico evidenziano un progressivo peggioramento si ricorre all’intervento chirurgico.