Sindrome del tunnel carpale

 
DEFINIZIONE
Compressione del nervo mediano nel canale osteofibroso del carpo.



EZIOPATOGENESI
Ipertrofia della guaina sinoviale: in seguito a trauma o a qualsiasi altra causa che determini alterazioni delle guaine sinoviali dei tendini flessori del carpo con loro ispessimento e conseguente compressione del nervo sul legamento trasverso anteriore (tetto del canale).

Lesioni del nervo: traumatiche-lussazione del semilunare, esiti di frattura dell’epifisi distale radiale, neoformazioni sinoviali, lipomi, anomalie muscolari o tendinee. Spontanee-eziologia ignota, ovvero casi in cui la guaina carpale venga stimolata da agenti diversi con conseguente infiammazione ed ispessimento della stessa.


SINTOMI
Dolore: ai polso, irradiato alla mano, talvolta all’avambraccio sino alla spalla. Violento diurno e frequentemente notturno, aumentato dallo sforzo.Parestesie: formicolio sul territorio di innervazione del mediano, ìpoestesie termo­dolorifiche.Riduzione della forza di opposizione (funzione della pinza).Ipotrofìa: soprattutto della muscolatura dell’eminenza tenare.


DIAGNOSI
Visita specialistica: esame clinico, tests (segno di Tinel, segno di Phalen, test di Froment, etc.Esame strumentale: Elettromiografia.


TERAPIA
Medica: Farmaci antiinfiammatori non steroidei, neurotrofici,diuretici.

CHIRURGICA :

Incisione cutanea standard o mini-incisione, sezione del legamento trasverso anteriore del carpo, neurolisi esterna, sinoviectomia, sutura cutanea, medicazione e bendaggio.


DECORSO POST OPERATORIO

Il paziente eseguirà una medicazione a 3-5 gg dall’intervento con rimozione del bendaggio e protezione della ferita con un semplice cerotto, e una seconda medicazione dopo 10-12 gg con rimozione dei punti di sutura. Le dita e la mano possono essere utilizzate fin da subito con particolare attenzione a non bagnare la medicazione e di conseguenza la ferita stessa. Il periodo di riposo dall’attività lavorativa è variabile in relazione al singolo caso e al tipo di professione.